Lectine: i nano ninja della Natura
Finalmente tutto ha un senso e lo spiega chiaramente il Cardio Chirurgo Americano Dr. Stephen Gundry. Il Dottore attacca frontalmente di fatto le grosse corporazioni che stanno dietro la farmaceutica e l’alimentare. Le affermazioni sono veramente incredibili quanto pesanti e le possiamo trovare anche in Italiano tramite questi due libri tradotti:
Primo Libro
Secondo Libro
Perchè Colon sotto attacco?
Le lectine sono una difesa dei vegetali legati alla propria sopravvivenza e sono l’ultima difesa intelligente. Sono proteine vegetali che hanno lo scopo di sabotare il sistema gastroenterico dell’ospite al fine di dissuaderlo dal mangiare detti vegetali. Quindi perchè il Colon? Perchè nel colon ci sono dei passaggi fondamentali. La permeabilità intestinale permette la gestione degli scambi tra colon e tenue e la gestione del sistema immunitario, anch’esso nell’intestino.
Gli effetti sul Colon
I primi grandi effetti indesiderabili sono le reazioni di intolleranza alimentare. Un meccanismo direttamente proporzionale allo stato di salute del proprio corpo. Più le intolleranze sono marcate anche fino ad arrivare a reazioni allergiche più il nostro corpo è in salute. L’assenza di reazioni, che contrariamente potrebbe essere un ottima cosa per noi è invece un male perchè significa che il nostro corpo non ha allarmi per segnalarci l’attacco e noi saremmo in balia degli effetti a lungo termine: patologie e disturbi più importanti e latenti.
Come si difende il Colon...
Quando il Colon è sotto attacco batterico oppure è in una fase di permeabilità eccessiva, avvia il processo di autopulizia richiamando dal sistema linfatico acqua ed irrorando il canale. Noi la conosciamo come diarrea ed è il principale sintomo della disbiosi intestinale. Ovvero uno stato di infiammazione del colon che può essere anche in forma pesante. Si arrivano ad avere diverse scariche anche in uno stesso giorno. Spesso si accompagnano anche disturbi batterici come la candida che vanno ad aggravare l’infiammazione.
Inoltre questo è il momento in cui il nostro Colon avrebbe bisogno oltre che a una bella pulizia di ricevere prebiotici e poi una serie di probiotici.