Probiotici e Prebiotici la stessa differenza che c'è tra Concime e Concimazione
Si fa tanta confusione perchè non è un argomento conosciuto ai molti. Cominciamo subito con le definizioni cosi possiamo già dare un’idea precisa.
Probiotici: sono comunemente chiamati Fermenti lattici vivi. Sono microorganismi in miliardi di unità che hanno lo scopo di andare a popolare il nostro Microbiota intestinale (dai molti chiamato ancora flora intestinale). Innanzitutto parliamo di micro organismi vivi quindi, ricordando che il nostro stomaco produce succhi gastrici acidi a ph 2/2,5 ogni probiotico che ingeriamo dovrebbe essere gastro resistente. Chiadete sempre in farmacia e non credete invece alle pubblicità che vi parlano di prodotti che contengono batteri vivi che non hanno questi accorgimenti, perchè diversamente, vivi non arrivano all’intestino.
Prebiotici: sono invece sostanze che favoriscono l’equilibrio intestinale e che creano lo “strato” chimico/fisico per la proliferazione dei batteri.
la Salute del Micriobiota Intestinale
Il Microbiota intestinale è l’insieme di batteri che di fatto compone il nostro sistema immunitario. Sono batteri che popolano tutti i nostri organi sia esterni, pelle, capelli, bocca che interni organi e soprattutto intestino. Nell’intestino risiede il microbiota nativo, dal nostro ceppo di DNA tramandato da nostra madre ( soprattutto durante il passaggio del bambino nel condotto vaginale nei parti naturali). Questo è uno dei motivi importantissimi della difesa del parto naturale.
La funzione del Microbiota intestinale è quella di darci protezione da malattie e infezioni batteriche del mondo in cui viviamo. In cambio di questa protezione, noi esseri umani forniamo vitto e alloggio.
Il patto sancito tra noi ed i batteri prevede il nostro benessere è vero ma anche il loro. Vitto significa una corretta alimentazione, alloggio un corpo il più possibile in armonia chimica. Ovviamente quando una di queste leve da problemi, tutto il rapporto ne risente. La Salute del nostro Microbiota passa quindi da alcuni concetti importanti.
Di cosa si nutre il Microbiota?
I batteri del Microbiota sono di “etnie” differenti e hanno bisogno quindi di sostanze nutrienti differenti. Differiscono quindi per regione geografica, clima e tipo di vegetazione presente su un territorio, perchè come si dice, noi siamo ciò che mangiamo. Nella dieta mediterranea a forte propensione di carboidrati, il Microbiota intestinale si nutre in grandi quantità di zucchero. Ecco perchè le voglie di Pane, Pasta, Pizza che generalmente si ha nelle nostre diete mediterranee. La contro prova? basta una semplice dieta proteica e il desiderio di zuccheri può ridursi di molto se non addirittura sparire per qualche tempo.
Vogliamo un corpo in salute? E’ necessario che la nostra alimentazione sia variegata e abbia un contenuto alto di sostanze nutrienti sane ed energetiche. Se vogliamo guastare invece il nostro sistema immunitario basta non avere cura dell’alimentazione ed è subito crisi.
Basta l'alimentazione per un microbiota in salute?
Diciamo che non tutto può essere gestito solamente da una buona scelta alimentare. Purtroppo esistono fattori di rischio indipendenti che riguardano: l’inquinamento e lo stress del nostro stile di vita. Questo genera la tempesta perfetta.
L’inquinamento produce sostanze di scarto, come i metalli pesanti, che alterano la chimica del muco basale delle pareti dell’intestino o addirittura sostanze patogene in grado di degradare il nostro corpo.
Esiste tuttavia anche un certo inquinamento ambientale sia chimico che frequenzimetro che interagisce direttamente con il nostro Microbiota intestinale. Ecco perchè promuoviamo una certa igiene intestinale tramite la pratica dell’idrocolon terapia.
Non ultimo e non meno importante è il tipo di stile di vita che affrontiamo: stress di tutti i giorni, ansia, tristezza impattano sulla salute del intestino. In questo caso, tuttavia sfoceremmo in altri discorsi.