Questo spazio BLOG è stato creato per contenuti particolari frutto dell’esperienza diretta del Centro elaborata poi dalla nostra Igienista intestinale e naturopata Stefania Abazia. Tutti i contenuti sono frutto della nostra attività e di quanto riscontriamo in merito alle scoperte scientifiche legate al mondo dell’alimentazione moderna
La Causa della Stitichezza: Andiamo subito al nocciolo della questione. Oggi giorno è un disturbo che abbiamo un pò tutti e che crea evidentemente disagi. Le Soluzioni che ti propongono? Sempre le solite. micro clisteri, lassativi, rimedi della nonna, colonscopie, alimentaristi e chi ne ha più ne dica. La domanda
Perchè usare questo termine? Generalmente, parliamoci chiaro, molti medici soprattutto tendono ad utilizzarla a sproposito per diagnosticare tutto e il suo contrario. Inseriscono all’interno di
Probiotici e Prebiotici la stessa differenza che c’è tra Concime e Concimazione Si fa tanta confusione perchè non è un argomento conosciuto ai molti. Cominciamo
Approfondimento
Stephen Gundry illustre Medico Cardio Chirurgo Americano cheha scoperto la connessione tra Cibo e patologie auto-immuni ci spiega in un video la sua scoperta.
Lectine: i nano ninja della Natura Finalmente tutto ha un senso e lo spiega chiaramente il Cardio Chirurgo Americano Dr. Stephen Gundry. Il Dottore attacca
Alimentazione Energetica e Naturopatia cosa centrano con l’idrocolonterapia?
alimentazione energetica: Da Sabato 26 Febbraio 2022 presso il nostro centro a Senna Comasco, sarà a disposizione il Sabato dalle 10:00 alle 15:00 il Naturopata, chimico farmacista Dr. Maurizio Candino specializzato in alimentazione energetica.
Perché questa collaborazione? La pulizia del colon è direttamente collegata allo stile di vita e soprattutto all’alimentazione. Chi meglio di un Naturopata può dare le indicazioni migliori.
Oltre al fatto, poi, che la domanda più comune tra i nostri preziosi clienti è dopo l’idrocolon cosa devo e posso mangiare.
PRESENTAZIONE DEL METODO CANDINO consulto di presentazione Gratuito.
Presentazione presso il Centro Quinta Regenesys di Senna Comasco, via Roma, 21 a partire dalle ore 10:00.
alimentazione energetica: La pulizia del colon, come teniamo a suggerire noi dello staff, è solo il primo passo per un corretto riequilibrio intestinale. Molti dei disagi/disturbi che portano l’intestino ad irritarsi o molte, comunque, delle cause dello squilibrio, sono da ricondursi all’alimentazione.
In primo luogo riequilibrio intestinale con l’ascolto del proprio corpo su alcuni alimenti che sappiate crearvi dei problemi, per esempio con l’aria. Per alcuni sono cavolfiore o verze. Si chiama fermentazione e non parliamo di cibi spazzatura, ma di alimenti che a tutti gli effetti fanno bene, solamente, creano fermentazione e quindi gas, che a 36,5 gradi, aria calda, tende a salire non scendere. L’aria è uno dei problemi più grandi da gestire per il nostro corpo.
Fare molta attenzione ai cibi riconducibili allo zucchero. Il nostro microbiota ( l’insieme di colonie di batteri positivi= flora intestinale) che ci protegge da malattie ed infezioni, è molto vario e si nutre anche molto volentieri di zuccheri ( ATTENZIONE non solo dolci, bensì pasta, pane, pizza, focaccia )
Capitolo a parte sul Glutine, il lattosio ed altri tipi di intolleranza. In questo caso il discorso si complica. Vanno considerati diversi fattori e l’argomento merita indubbiamente approfondimenti del caso.
Subito la risposta senza giri di parole. Pancia Gonfia: le cause come sempre possono variare. Ecco le più comuni riscontrate nella nostra attività di idrocolon terapia:
1- fermentazione del cibo che ingeriamo: Dipende dalla qualità dell’alimentazione indubbiamente, ma ATTENZIONE, colpisce anche chi ha abitudini più sane. Ovvero il tipo di conservazione degli alimenti è cambiata ( conservanti, stabilizzanti, coloranti ) non basta l’etichetta BIO; purtroppo al giorno d’oggi mangiare sano è un lusso. La pancia gonfia è garantita.
2- Problemi posturali di masticazione o funzionali alla lingua: Questi possono essere cause e/o con cause rispetto al punto precedente per la nostra pancia gonfia. Quindi, in questo consigliamo una bella prima visita gratuita presso il nostro centro dal posturologo e successivamente, per chi non fosse già in cura, una consulenza alimentare su intolleranze sempre nel nostro centro.
L’idrocolonterapia Como può intervenire su problema?
Assolutamente Si. ATTENZIONE non è risolutiva come unica azione. La pulizia del colon è formidabile perchè agisce proprio come sgonfiare un palloncino. Quindi durante la seduta il primo beneficio più grande è proprio sentire l’aria che esce. Tutt’altro discorso impedire che si riformi l’aria.
In tal senso dopo la seduta nel centro, si può valutare l’assunzione di uno specifico integratore alimentare che prima dei pasti principali favorisce la digestione diminuendo l’azione di fermentazione dei cibi.
Pancia Gonfia addio
Quindi ricapitolando l’insieme delle azioni che vi proponiamo per risolvere il disagio sono:
Colon Irritabile: da dove partire per comprendere (IBS)
Il Colon irritabile è spesso e volentieri una scorciatoia che viene presa per racchiudere alcuni sintomi in un processo di infiammazione molto comune. I Principali disagi riguardano, il dolore alla pancia, problemi di defecazione, stitichezza o il suo opposto ì, diarrea. Tali disagi si presentano i momenti di stress ed ansia e sono quasi sempre da associare all’alimentazione.
Colon Irritato il primo segnale di una futura cronicità
Abbiamo evidenziato come parlare di colon irritabile sia frequente, per indicare generalmente un insieme di sintomi legati all’intestino infiammato. Il presentarsi di questi sintomi in modo continuativo, è un segnale che il nostro disturbo sta andando verso la cronicità, quella che viene poi definita sindrome del colon irritabile (IBS acronimo Irritable bowel Syndrome ).
E’ importante quindi comprendere che già dai primi disagi è necessario intervenire per evitare che il dsturbo diventi malattia cronica; comunque curabile, ma pur sempre meno facile da trattare che una fase iniziale.
Come prevenire il Colon irritabile ? Partiamo subito dalla causa principale che riguarda lo stile di vita. A partire dal tipo di alimentazione. Questo perchè continuando ad alimentarsi senza comprendere ciò di cui il nostro corpo ha bisogno, ci porta a comportamenti sbagliati. Tali comportamenti sono alla base della risposta ( medicina di segnale) del nostro corpo. Bruciore di stomaco, coliche dolorose, pesantezza nella digestione, defecazioni irregolari sia nella frequenza che nella consistenza.
Lo Stile di vita influisce sul colon irritabile, ma come?
Primo passaggio: Lo Stress e l’ansia. Senza voler interferire sulle cause di questi disturbi, che non ci riguardano, a cui rimandiamo alle divisioni di Quinta Regenesys più indicate come l’ascolto psicologico o eventuali trattamenti con integratori adatti. Ci occuperemo di questi due brutti ospiti del nostro benessere dal punto di vista delle conseguenze su alimentazione e quindi digestione. Un esempio è proprio uno stato di ansia che crea innanzitutto una scelta sbagliata in merito all’alimentazione. Un comportamento compulsivo quindi che sfocia nell’assunzione disordinata di alimenti spesso nocivi ( zuccheri o grassi ) a seconda della persona e degli scompensi del microbiota intestinale.
Sia stress che ansia agiscono inoltre proprio nella digestione dei cibi alterando per esempio l’acidità di questi ultimi oppure influendo sul comportamento dell’intestino stesso. Causa della stitichezza non è solo la carenza di acqua, bensì un forte periodo di stress.
Come correggere ed intervenire
Ti suggeriamo per correggere ed intervenire due passaggi essenziali al fine di prevenire o intervenire nei disturbi di Colon Irritabile.
Il primo passaggio è curare l’alimentazione rivolgendosi ad un alimentarista/nutrizionista che possa suggerire una dieta. Oppure lavorare sulle intolleranze attraverso le nostre visite presso Quinta Regenesys.
Intervenire con un programma di pulizia intestinale, idrocolon terapia, a cui far seguire una visita olismologica presso il nnostro centro per seguire un percorso definito, utilizzando anche alcuni integratori intestinali suggeriti.
Questa è forse la domanda più frequente che ci viene posta nel nostro centro di idrocolon terapia Como . La risposta potrebbe apparire banale e scontata. Non esiste un numero prefissato di sedute da fare.
Ogni intestino (colon), ricordiamo l’unica parte dell’intestino lavabile, è differente dagli altri; così come ogni stile di vita è differente. Tipo di alimentazione, luogo di abitazione ( quindi tipo di batteri nell’acqua e nelle verdure e frutta). Insomma è una variabile molto ampia che quindi non può prendere in considerazione un numero indicativo.
Quindi come possiamo avere una ragionevole indicazione di pulizia del colon?
Il Nostro centro di idrocolon terapia Como ha deciso di adottare una politica funzionale, espressione, sia dell’esperienza maturata negli anni, sia dalle mutevoli condizioni in cui, sempre più persone si affacciano, per la prima volta, alla pulizia del proprio intestino. Noi lo chiamiamo PROGRAMMA REGENESIS.
Si tratta di un percorso consigliato con un numero di sedute pre-impostato a partire già dalla prima seduta. Tre sedute a distanza l’una dall’altra di massimo una settimana (il primo mese ) due sedute bisettimanali ( il secondo mese) ed un richiamo a tre mesi con l’ultima seduta. In questo modo abbiamo la possibilità di effettuare una pulizia profonda ed un mantenimento dell’equilibrio del microbiota intestinale.
E’ importante rilevare che le prime pulizie sono effettuate con l’importante risultato di fare uscire molta aria che crea nel nostro corpo notevoli disagi. Non ci sono certezze. Non ci sono indicatori che rilevano quanto un colon sia incrostato. Va da se che tecnicamente l’intestino dovrebbe essere pulito, quando a seguito di diverse sedute, il tubo non si sporca più durante l’intera durata del trattamento. Ovviamente questa possibilità non è quasi mai contemplata per questioni di interessi.
Il Centro di idrocolon terapia Como fa parte del progetto Quinta Regenesys a cui rimandiamo link al sito ufficiale per l’elenco di tutti i nostri servizi.
Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie.OkLeggi di più