Colon Irritabile: da dove partire per comprendere (IBS)
Il Colon irritabile è spesso e volentieri una scorciatoia che viene presa per racchiudere alcuni sintomi in un processo di infiammazione molto comune. I Principali disagi riguardano, il dolore alla pancia, problemi di defecazione, stitichezza o il suo opposto ì, diarrea. Tali disagi si presentano i momenti di stress ed ansia e sono quasi sempre da associare all’alimentazione.
Colon Irritato il primo segnale di una futura cronicità
Abbiamo evidenziato come parlare di colon irritabile sia frequente, per indicare generalmente un insieme di sintomi legati all’intestino infiammato. Il presentarsi di questi sintomi in modo continuativo, è un segnale che il nostro disturbo sta andando verso la cronicità, quella che viene poi definita sindrome del colon irritabile (IBS acronimo Irritable bowel Syndrome ).
E’ importante quindi comprendere che già dai primi disagi è necessario intervenire per evitare che il dsturbo diventi malattia cronica; comunque curabile, ma pur sempre meno facile da trattare che una fase iniziale.
Come prevenire il Colon irritabile ? Partiamo subito dalla causa principale che riguarda lo stile di vita. A partire dal tipo di alimentazione. Questo perchè continuando ad alimentarsi senza comprendere ciò di cui il nostro corpo ha bisogno, ci porta a comportamenti sbagliati. Tali comportamenti sono alla base della risposta ( medicina di segnale) del nostro corpo. Bruciore di stomaco, coliche dolorose, pesantezza nella digestione, defecazioni irregolari sia nella frequenza che nella consistenza.
Lo Stile di vita influisce sul colon irritabile, ma come?
Primo passaggio: Lo Stress e l’ansia. Senza voler interferire sulle cause di questi disturbi, che non ci riguardano, a cui rimandiamo alle divisioni di Quinta Regenesys più indicate come l’ascolto psicologico o eventuali trattamenti con integratori adatti. Ci occuperemo di questi due brutti ospiti del nostro benessere dal punto di vista delle conseguenze su alimentazione e quindi digestione. Un esempio è proprio uno stato di ansia che crea innanzitutto una scelta sbagliata in merito all’alimentazione. Un comportamento compulsivo quindi che sfocia nell’assunzione disordinata di alimenti spesso nocivi ( zuccheri o grassi ) a seconda della persona e degli scompensi del microbiota intestinale.
Sia stress che ansia agiscono inoltre proprio nella digestione dei cibi alterando per esempio l’acidità di questi ultimi oppure influendo sul comportamento dell’intestino stesso. Causa della stitichezza non è solo la carenza di acqua, bensì un forte periodo di stress.
Come correggere ed intervenire
Ti suggeriamo per correggere ed intervenire due passaggi essenziali al fine di prevenire o intervenire nei disturbi di Colon Irritabile.
Il primo passaggio è curare l’alimentazione rivolgendosi ad un alimentarista/nutrizionista che possa suggerire una dieta. Oppure lavorare sulle intolleranze attraverso le nostre visite presso Quinta Regenesys.
Intervenire con un programma di pulizia intestinale, idrocolon terapia, a cui far seguire una visita olismologica presso il nnostro centro per seguire un percorso definito, utilizzando anche alcuni integratori intestinali suggeriti.